“DARE VALORE A QUELLO CHE FANNO LE PERSONE”® la CashBack Card di Scaricare Tutto Tutti…

Quando le Persone – “naturalmente” – con le loro attività umane… ATTIVANO UNA NUOVA ECONOMIA!

Se ti dovessi spiegare perché abbiamo adottato la CashBack Card di Scaricare Tutto Tutti: METTE A VALORE LE RELAZIONI, mette a valore LA TRASPARENZA, mette a valore il WIN-WIN [“io vinco soltanto se vinciamo insieme“]. Il vincere insieme è il suo paradigma. E quando si vince insieme diventa “un valore” è allora che cambi il modo di pensare delle Persone. Ecco perché la Card del Cashback World ci ha conquistato: è uno strumento che funziona solo cosi: con la collaborazione reciproca.  Cos’è allora?

Un cambio di PARADIGMA, troppo importante per non farlo notare!

Questo filmato ne rappresenta il valore. Quando le persone – naturalmente – con le loro attività umane riescono a vedere [e far vedere!] che insieme qualcosa di nuovo si puo’ attivare, ecco che un nuovo presente è già attivato: si può realizzare. Non hai attivato soltanto un nuovo strumento [come la bicicletta nel filmato]: hai attivato anche un nuovo modo di pensare! Un nuovo modo di pensare nell’Economia…

Prima di continuare ti prego adesso guarda il video [il tempo di ,25 minuto]… E poi ci ritroviamo qui.

Adesso che hai visto il filmato, adesso comprendi che questo strumento – soprattutto per chi la Card di Scaricare Tutto Tutti ce l’ha già: per chi già la usa – ti dice adesso anche un’altra cosa: “Il nostro PROGETTO si può fare!“.

Quale progetto? Il progetto di tenere conto di ogni spesa!.. Il PROGETTO di DARE VALORE A QUELLO CHE FANNO LE PERSONE. Si…  Ma non solo: è anche molto di più.

Se rifletti sul suo uso…
Comprendi
che funziona soltanto a certe condizioni
.

1) Funziona soltanto quando c’è la pace. E’ un esempio: è una sua condizione. In condizioni di guerra, in zone di conflitto? La Card non funziona, è evidente. Quando nasce un conflitto le prime linee che si interrompono sono quelle delle comunicazioni. E allora si comprende che quel “win-win” (quel vincere insieme in economia) si traduce anche come un valore aggiunto per il mantenimento nelle Persone (l’attivazione, quando non c’è) della riflessione sulla importanza della ricerca, del mantenimento della ARMONIA, la STABILITÀ e la PACE. Ed è già in 47 Paesi nel mondo! [*]

2) Funziona solo con la fiducia confermata nella trasparenza. Se tu non ricevessi risposta ad ogni spesa? Se tu non ricevessi quel messaggio? E’ ovvio: non continueresti ad usarla! Il win-win qui non è solo tra le persone: è in tutta la comunità. Se ci pensi è anche grazie a quelle persone che lo hanno costruito, e lo continuano a migliorare: vogliono che questo strumento continui a funzionare. Che migliori e funzioni ancora di più! Se tutti noi vogliamo che funzioni, se noi e loro vogliamo che altri possano farne uso, possiamo solo assicurare, garantire, trasparenza. Garantire trasparenza? Giorno per giorno! In ogni momento che la usi. E’ un cambio di paradigma anche questo.

Ed è impressionante che l’invenzione sia arrivata – sia stata pensata – nel campo della pubblicità: il campo della comunicazione per eccellenza.

3) Funziona solo con la relazione diretta tra persone. Nell’Economia reale questi due fattori [che noi chiamiamo “valori”: il valore  della trasparenza e della relazione diretta tra persone] che posizione hanno? Alta. Nella finanza scompaiono. Quella relazione diretta tra persone non ha alcuna importanza nella finanza (e talvolta, purtroppo, anche nella grande distribuzione).

Il fatto che ci debba essere quella relazione, e un vantaggio reciproco tra persone, è la base di funzionamento della Card: questo elemento ci piace. E’ un elemento che non è essenziale, purtroppo, nell’economia in generale. Non ancora. Nella Card ne è, invece, la base. Anche questa è una distinzione: un paradigma importante.

E se ci domandiamo se l’economia non va bene proviamo piuttosto a mettere in evidenza quel  che serve. Perché a nostro parere si dovrebbe cambiare, e tenere questo sempre in considerazione. Quello che vediamo nel filmato ne è una rappresentazione formidabile, questa differenza nelle organizzazioni umane. Efficace per la sua semplicità: rappresenta plasticamente la ragione per cui la nostra associazione Scaricare Tutto Tutti ha deciso di sposare la CashBack Card: la Card mette le persone in relazione alle attività economiche; e restituisce a tutte loro, alle persone e alle attività economiche, dei vantaggi. In che modo? Lo scoprirete solo avendola [e soprattutto dopo che avrete letto gli altri articoli che abbiamo preparato per presentarla… puoi clickare qui sotto e andare alle istruzioni, sennò prosegui avanti alle conclusioni!]

La CashBack Card “EFFETTO Scaricare Tutto Tutti!”

Quello che noi vogliamo aggiungere qui alla Card è adesso anche un altro valore.

Ora che il cambio di paradigma adesso è chiaro:Cosa serve per assicurare che relazioni, giustizia, e pace tra le persone, possano crescere e far crescere la comunità?” Servono strumenti. Strumenti che, indipendentemente dalle persone, ti garantiscono che quella relazione è trasparente, è efficace, è buona per tutti. [**]

Chi mai cercherebbe la violenza se tutto questo fosse assicurato naturalmente, civilmente, in ogni ambito delle relazioni umane?

Chi mai cercherebbe la violenza se quella violenza si traducesse in un danno economico per sé stesso e per la propria famiglia?

La Card come strumento di pace… Forse ci siamo spinti troppo oltre in questa riflessione? Forse sì. E’ una riflessione cui forse neppure Hubert Freidl [il fondatore della Card da cui tutto è partito nel 2003] aveva mai pensato, noi lo crediamo. Chissa’, forse un giorno riusciremo anche a chiederglielo.

Quel ch’è IMPORTANTE PER NOI… è che intanto ciascuno di noi può cominciare a pensarlo. Pensare cioè che SI PUÒ ATTIVARE UN’ALTRA ECONOMIA:
Una economia che non necessita di punizioni.
Una economia che non ci mette uno contro l’altro.
Una economia che non necessita di un sistema poliziesco di controllo.
Una economia umana perché il suo valore é la trasparenza.
Una economia umana perché il suo valore è la relazione.
E IL SAPERNE TENER DI CONTO…

[L’articolo ti piace? Condividilo su Facebook, meglio ancora Condividilo con gli Amici e scrivi il tuo COMMENTO].  Articolo di: Mario TOGNOCCHI e Gaia BONINI e Marianna MELONI e Armando SERJANI e Michele ALLOCCA e Andrea MORO – per la ispirazione della proiezione a parete nel video: PierFrancesco SANTINI. Tempo di lettura: 5 minuti (250parole/minuto).

Note: [*] La riflessione sulla pace: è una considerazione che ci è apparsa quando ci hanno detto che i Paesi della ex Jugoslavia sono stati fra i primi che hanno sviluppato la rete. L’invenzione parte dall’Austria, era naturale che potesse trovare la sua prima espansione nei paesi dove i primi contatti commerciali tra persone con il mondo sono fatti tra persone di lingua tedesca. Ma è anche una singolare coincidenza non vi pare? Soprattutto se si pensa che nelle fasi della ricostruzione di una economia di un Paese, è proprio allora che si rende fondamentale la ricostruzione della rete della fiducia!

[**] Cambio di Paradigma:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cambiamento_di_paradigma

[***] “Cambio di Paradigma per uscire dalla crisi”: Mauro Magatti, il libro
https://books.google.it/books/about/Cambio_di_paradigma.html?id=e_YtDwAAQBAJ&redir_esc=y&hl=it

Un commento al libro di Magatti, dal Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cultura/17_ottobre_13/magatti-mauro-sociologo-insicurezza-risentimento-nuovo-paradigma-societa-feltrinelli-23fb8884-b044-11e7-9acf-3e6278e701f3.shtml

Riferimenti: [l’Attuazione della Costituzione Italiana è semplice: Art. 3 – Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di razza, sesso, condizioni personali e sociali… E’ compito della  Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale;  Art. 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività;  … ]

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *