STT… Parafrasando Jeremy Corbyn

«Noi non giochiamo secondo le loro regole.

Cambieremo questo sistema truccato»

[Dalla Gran Bretagna, Church House, Londra. E’ il testo del discorso pronunciato il 20 aprile 2017 dal segretario per Partito laburista Jeremy Corbyn con l’accettazione della sfida delle elezioni anticipate all’8 giugno 2017, chieste dal primo ministro conservatore Theresa May…

Ti sfidiamo: cerca i ritocchi di Scaricare Tutto Tutti – http://press.labour.org.uk/post/159785074074/jeremy-corbyn-first-speech-of-the-2017-general  –  foto, picture: Stefan Rousseau/PA Wire – tempo di lettura: 8 minuti]

2017-04-20 Jeremy Corbyn al Labour“Gran parte dei media e dell’establishment vanno dicendo che queste elezioni hanno una conclusione scontata.

.

Pensano che in politica ci siano regole che se non le segui, se non ti togli il cappello di fronte ai potenti, se non accetti che le cose non possono cambiare davvero – allora non puoi vincere.

.

E’ naturale che dicano così:
NON VOGLIONO CHE NOI VINCIAMO.
Perché quando vinciamo noi chi vince è la gente. Sono le persone che vincono. Vincono i cittadini, non i potenti.

.

Con noi – con Scaricare Tutto Tutti, con l’attuazione dell’Articolo 53 della Costituzione italiana – vince l’infermiera, l’insegnante, il piccolo commerciante. Vince la colf, la badante, il muratore, l’impiegato; vince lo studente. Vincono l’imprenditore, la piccola e media impresa, vince il professionista. Vinciamo tutti. Tutti noi vinciamo. Vincono cioè tutti coloro che con il proprio lavoro, con il proprio impegno, impegno personale o economico, contribuiscono a migliorare questo Paese. Con noi vincono tutti coloro che contribuiscono a migliorare la vita delle Persone e a produrre posti di lavoro. Perchè questo è in una parola il nostro obiettivo: far vincere le Persone!

.

.

Ecco perché l’ESTABLISHMENT, loro che sono alle leve del potere, si lamentano che noi non giochiamo secondo le regole. Loro intendono “vincere con le loro regole”. Non possiamo vincere, dicono, perché non giochiamo il loro gioco. Un gioco da loro costruito a spese del Paese, nel Paese, per mantenere il potere costituito. Un potere costituito in mano di pochi – il loro potere – che è, questo lo sappiamo tutti, fuori dalla Costituzione. Costituzione che riconosce invece quel potere ai cittadini.

.

Sono queste loro regole, ad esempio, che consentono che in economia le società, già tassate sul reddito netto [solo loro, le società tassate sul reddito netto, come invece dovremmo esserlo tutti per art. 3 della Costituzione], possano anche portare la sede legale nei paradisi fiscali.

Mentre le tasse restano a carico delle Persone, dei cittadini. Le persone che invece pagano, devono pagare secondo loro, le tasse sul lordo: la fiscalità a carico dei più poveri. Una fiscalità che lavora a farli più poveri. Ecco quali sono le loro regole: regole “incostituzionali”. Sotto gli occhi di tutti.

.

Ecco perché dicono loro che noi non possiamo vincere le elezioni. Lo dicono perché non giochiamo al loro gioco. Non facciamo parte dei loro salotti, dei loro accoglienti club. Non possiamo vincere, dicono, perché non siamo ossessionati dai pettegolezzi che si dicono a Westminster o a Bruxelles. Quei cicaleggi che vi propongono ogni giorno sui giornali. Non possiamo vincere perché semplicemente non accettiamo che sia considerato naturale che i Paesi dell’Unione Europea siano governati da un’élite: l’élite della City e degli evasori fiscali.

Non accettiamo noi che i cittadini debbano semplicemente prendere quello che gli viene dato. Che si debba dire loro che i cittadini non meritano di meglio. Che i cittadini si debbano ancora tassare sul lordo.

 

Ma, in un certo senso, l’establishment, quei potenti e i loro seguaci nei media, dicono cose abbastanza giuste.

.

È vero: noi non giochiamo e non giocheremo secondo le loro regole. E’ vero: se l’8 giugno sarà eletto un governo del Labour [che adotti Scaricare Tutto Tutti come formula] allora NON giocheremo alle loro regole. Sono regole di ieri, fissate da élite politiche e sociali fallite, che dovremo riconsegnare, restituire al passato.

.

Sono quelle “loro regole” che hanno consentito a un comodo cartello di persone di manipolare il sistema a favore di alcuni potenti e ricchi individui ed aziende. Si tratta di un sistema truccato, creato dagli estrattori di ricchezza per gli estrattori di ricchezza.

Ma le cose possono cambiare. LE CAMBIEREMO e cambieranno.

Le citta’, le comunità dove viviamo, tutto il nostro Paese ha bisogno di un governo preparato a combattere a favore delle persone. In ogni parte del paese, nelle nostre città, dai piccoli paesi ai grandi centri serve questo:  un governo che dia a tutti i cittadini, alle persone, la formula Scaricare Tutto Tutti: una formula che riconsegna il potere dell’economia nelle mani dei cittadini.

.

Questo Paese, tutti noi, abbiamo bisogno di un governo che dia più forza, dia VALORE A QUELLO CHE FANNO LE PERSONE, I CITTADINI.

Un governo che non abbia paura di combattere i piccoli cartelli che stanno accumulando, raccogliendo tutta la ricchezza di questo Paese per sé stessi.

Un governo che utilizzi invece la ricchezza, ogni risorsa, per valorizzarla affinché sia investita nella vita reale delle persone. In ogni comunità. Per costruire un futuro migliore per ogni persona che vive qui: un  governo Scaricare Tutto Tutti questo vuol dire.

.

Mentre l’estabilishment della City e i governi dell’Europa si dimostrano ubriachi di un’ideologia fallita. Sono invasati nel tagliare ogni servizio pubblico su cui mettono le mani. Ma le cose possono cambiare e le cambieremo.

.

Tutti noi ci domandiamo: perché i conservatori – e voi capite chi sono i conservatori, quelli che vogliono cambiare le Costituzioni per conservare un potere più forte nelle loro mani, potere che in realtà non debbono avere -, perché i conservatori sono ubriachi di un’ideologia fallita, sono invasati nel tagliare ogni servizio pubblico su cui mettono le mani?

.

Sappiamo che utilizzeranno tutti gli sporchi trucchi e le tattiche di divisione, del “Divide et impera”, tattiche studiate a tavolino da persone come Lynton Crosby [il guru elettorale scelto da Theresa May, ndt] per mantenere intatto il loro sistema truccato.

.

Ti dicono: non arrabbiarti con coloro che accumulano profitti sui nostri servizi pubblici; “sussurrano”: devi arrabbiarti invece con il lavoratore o con il migrante che sta cercando di migliorare la sua vita. Non arrabbiarti con i ministri che stanno distruggendo le nostre scuole e i nostri ospedali; “ci dicono”: devi arrabbiarti invece con la donna disabile o con l’uomo disoccupato.

È questa l’economia truccata, l’economia protetta a favore dei potenti, che Scaricare Tutto Tutti si impegna a cambiare.

Non permetteremo più che l’élite continui a togliere ricchezza dalle tasche dei lavoratori con trucchi come quelli della fiscalità. Fiscalità che non riconosce i costi della vita, i costi per vivere ad ogni persona. Tutto quello che noi paghiamo ogni giorno per la dignità e per la gioia di vivere, tutto questo – noi diciamo – deve entrare nella Dichiarazione dei Redditi delle Persone. Perché è quella Coca Cola che noi beviamo che entra nei loro bilanci nei paradisi fiscali. E’ quella loro birra, sono i loro prodotti agricoli, le loro medicine, i vaccini che noi paghiamo e non vediamo ancora mai apparire nei costi nelle nostre dichiarazioni dei redditi che noi vogliamo invece che emergano.
.

Le Persone tutte, noi diciamo, devono essere tassate sul netto. Così vedremo, vi diremo noi, dove vanno davvero i nostri soldi.

I lavoratori, i cittadini, le persone, tutte, devono avere una buona ragione per chiedere sempre la ricevuta fiscale. Una buona ragione per poter provvedere alla spese per la propria vita con le risorse del proprio lavoro, potendo pagare le tasse con dignità.

.

Questo è il nostro progetto: riconoscere la dignità ad ogni persona. In economia come in ogni altro ambito. Soprattutto se quella persona paga, ogni giorno paga!, per mantenere la dignità della propria vita. Sia che essa vi provveda con l’acquisto di un tozzo di pane o di un bicchier di latte per il proprio figlio, o  che vi provveda con l’acquisto di un quadro o di un pennarello; perché le Persone, tutte, hanno il diritto di sognare e disegnare un mondo migliore! Un mondo migliore che riguarda la loro vita.

TANTE PERSONE nel Paese oggi fanno quello che gli sembra la cosa giusta.

Ottengono un posto di lavoro, si sbattono tutto il giorno lavorando sodo, risparmiano per comprare la propria casa, allevano i bambini, si occupano di parenti anziani o ammalati. Eppure, alla fine, in mano non gli resta mai niente. Tutto quello che loro pagano per loro NON VALE: non vale per la loro Dichiarazione dei Redditi.

.

Sì, questo noi facciamo: noi paragoniamo queste vite con quelle delle multinazionali e di un’élite dorata che nasconde i propri soldi alle isole Cayman, perché i conservatori sono troppo corrotti moralmente per farlo. Quando Scaricare Tutto Tutti avrà vinto, sconfiggerà questo racket e assicurerà che tutti paghino le tasse che finanziano i nostri servizi pubblici.

.

E’, sarà una regola che anche loro, poi, avranno la volontà di rispettare: perché la regola riconosce un diritto di tutti. Un diritto delle Persone, e del nostro Paese, a poter contribuire tutti secondo le proprie possibilità.

.

ROVESCEREMO QUESTO sistema truccato. Nonostante tutte le calde parole di Theresa May dai gradini di Downing Street, i conservatori non faranno mai una cosa del genere. Ce lo dimostrano sette anni di promesse non mantenute sui salari, sul disavanzo, sul sistema sanitario nazionale (l’Nhs, ndt), sulle nostre scuole, sul nostro ambiente. E sul fatto che quello che noi andiamo dicendo è già scritto nella nostra Costituzione. Esattamente: quella Costituzione che “loro” invece volevano cambiare.

.

Sono stati i loro ricchi amici della City a fare a pezzi la nostra economia. Come osano rovinare il Paese con la loro incoscienza e abnorme avidità e poi punire coloro che non hanno avuto nessuna responsabilità? Non sono certo stati i pensionati, gli infermieri, i lavoratori con bassi o medi salari, i piccoli e medi imprenditori che rischiano e mettono del proprio, a distruggere la nostra economia.

.

I Conservatori si vantano del record di posti di lavoro. Ma che vanto hanno se i lavoratori stanno diventando sempre più poveri e non colgono nessun profitto mentre i Conservatori si occupano dei pochi ricchi?

.

Il nostro programma, il progetto Scaricare Tutto Tutti, vuole affrontare la povertà e la solitudine degli anziani, investire e dare valore alla nostra economia, nell’Nhs [National Health Service, il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito – ndr.] e nelle scuole. Riconoscere prima di tutto alle persone quello che le persone già fanno da sole, nel loro piccolo.

.

E’ un progetto che migliora di fatto i diritti sul lavoro. Con la tassazione sul netto si può, ed è semplice, portare il salario minimo a dieci sterline [attualmente è a 7,5 sterline; ndt.] senza con questo appesantire i bilanci delle aziende che lavorano: anzi rendendole più forti!

Graduatoria economie mondiali 2011
Graduatoria economie mondiali 2011

La Gran Bretagna è la sesta economia più ricca del mondo. L’Italia è l’ottava economia del mondo. Le persone, che fanno il popolo di questi due grandi Paesi, i cittadini della Gran Bretagna come quelli dell’Italia, devono  tutti poter condividere questa loro ricchezza. (…)

.

[IL LABOUR] Scaricare Tutto Tutto è IL PARTITO del Lavoro: che metterà al primo posto gli interessi delle Persone, gli interessi della maggioranza. Mentre i Tories si occupano solo di coloro che hanno già tanto. Ecco perché abbiamo scritto le nostre ragioni in questo libro: “La Meccanica dei Soldi (e la felicità delle Persone)”. E le proponiamo quelle ragioni, con quel libro, a tutti voi.

.

Per dimostrare alle Persone, ai cittadini che hanno diritto alla felicità; per dimostrare agli esperti dell’establishment che stanno sbagliando. E cambieremo la direzione di queste elezioni.

I cittadini britannici e dell’Italia lo sanno: sanno che sono le persone, sono loro, i cittadini!, i veri creatori di ricchezza. Respinti da un sistema truccato dagli estrattori di ricchezza.

THERESA MAY INSISTERÀ che si tratta di un’elezione sulla Brexit. Cercherà di minimizzare i problemi che influenzano tutti i giorni la vita delle persone. Trasformerà le elezioni in una campagna narcisistica sulla sua leadership fallimentare e sulle macchinazioni dei prossimi negoziati a Bruxelles.

 

Solo il Labour – con Scaricare Tutto Tutti – si concentrerà sul tipo di Paese, sul tipo di economia, che vogliamo dopo la Brexit. Una economia che dia valore a quello che fanno le Persone!

.

Nelle prossime settimane il Labour e Scaricare Tutto Tutti presenterà le sue politiche per sbloccare le opportunità di ogni singolo cittadino di questo paese. Ci focalizzeremo sul dare alle persone un controllo reale sulle proprie vite CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI STT. E ci assicureremo che ciascuno riceva un salario equo per il proprio lavoro.

.

NON PERMETTEREMO PIÙ a coloro che si trovano in cima di lasciare fuori chi si dilania per un contratto a zero ore o chi è costretto a enormi sacrifici per pagare un mutuo o l’affitto. Sacrifici che non appaiono nella loro Dichiarazione dei Redditi.

.

Faremo emergere la ricchezza nascosta nei paradisi fiscali affinche’ ritorni [perche’ anche a loro, anche ai ricchi conviene che ritorni: per poter vivere tranquilli nel loro Paese] nelle mani del popolo della Gran Bretagna, e dell’Italia. Ricchezza che e’ bene che ritorni nelle mani di chi se l’è guadagnata.

In questa elezione il Labour con Scaricare Tutto Tutti guiderà il movimento del cambiamento. Costruiremo una nuova economia, degna del XXI secolo, e costruiremo un paese per i molti e non per i pochi.

Corbyn and people
Corbyn and people

Questa economia delle Persone ha già un nome.

Un nome, “personismo”, per una economia che la distingua dalla loro economia fallimentare fatta dai pochi per i ricchi.  Un’economia che ricordi nel tempo quale è invece il progetto e il riferimento: PERSONISMO… DARE VALORE A QUELLO CHE FANNO LE PERSONE.

Perche’ è importante? Perche’, come disse Robert Kennedy del PIL: “la Dichiarazione dei Redditi delle Persone come il PIL oggi registra tutto meno ciò che da’ valore alla vita; registra  tutto meno ciò che noi spendiamo per rendere la vita degna di essere vissuta. In breve la Dichiarazione dei Redditi oggi registra tutto, meno che quello che spendi per il pane, il vino, il vestito, una casa che serve da riparo; registra tutto meno quello che spendi per la tua vita e per la tua e l’altrui felicità. Ecco: è questa nuova economia che noi vogliamo che emerga. Con i diritti delle Persone in economia!

Come direbbe oggi Kennedy: “E’ solo DAL BENESSERE DELLE PERSONE che viene il benessere per lo Stato. E non può essere l’inverso.”

Fonti:    [il discorso di Robert Kennedy – 18 marzo 1968, tre mesi prima del suo assassinio] 

[l’Attuazione della Costituzione è semplice: Art. 1 – L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro; Art. 2 – lavoro che …riconosce i diritti inviolabili dell’uomo e della donna; Art. 3 – lavoro in cui …Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di razza, sesso, condizioni personali e sociali… E’ compito della  Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale; Art. 53- lavoro tassato sul netto perché… Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività;  … ]

n.d.r.: in corsivo avete trovato le correzioni da noi introdotte nel discorso di Corbyn per far risaltare il progetto Scaricare Tutto Tutti.

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>